Prestazioni

Cura delle carie e conservazione del dente

Presso lo Studio dentistico Cavaglià di Cerrione, in provincia di Biella, potrete richiedere assistenza per i vostri denti cariati o danneggiati. I dentisti e tutto il team di affiancamento sono specializzati in medicina conservativa che consiste nel curare i denti cercando, appunto, di preservarli e di evitare l’estrazione.

Nella cura della carie, ad esempio, si toglie il tessuto danneggiato e ripristina la forma del dente e la sua funzione, sia pratica che estetica, con del materiale apposito. In questo modo si garantisce una procedura con invasività minima per il paziente che sentirà il suo dente esattamente come prima.

In cosa consiste

Le pratiche di medicina conservativa sono sempre più utilizzate per trattare la cura delle carie ed evitare l’estrazione di denti potenzialmente sani. Con visite di controllo periodiche, i dottori dello Studio dentistico Cavaglià saranno in grado di tenere monitorata la situazione dei vostri denti e di intervenire non appena l’eventuale carie si manifesta. In questo modo la rimozione delle parti malate del dente sarà rapida e non dolorosa e la ricostruzione con il materiale di restauro per l’occlusione sarà più semplice e meno visibile. Qualora ci fossero delle complicazioni, la medicina conservativa consente comunque di salvare il dente tramite diverse procedure che verranno consigliate caso per caso dal dentista.

Come si interviene

La cura della carie si svolge in diversi passaggi che vengono svolti dal dentista e dai suoi collaboratori. Innanzi tutto, si asporta la parte cariata del dente, poi si procede all’otturazione con materiali bicompatibili resistenti dal colore molto simile a quello del dente naturale.

Il materiale di occlusione viene modellato in modo da ricreare la forma del dente sano e garantirne la piena funzionalità.

È possibile che i vari passaggi dell’intervento vengano svolti in sedute diverse, tutte sotto anestesia locale per evitare dolore e trauma al paziente.

Prima Dopo

Terapia canalare e devitalizzazione per denti infetti

Può succedere che senza la corretta prevenzione, o per cause non dipendenti dal paziente, la polpa dentaria interna al dente si infetti provocando dolore e sia quindi impossibile curarla attraverso un’occlusione semplice. Per questo motivo esiste l’endodonzia, una branca della medicina dentistica che permette di intervenire con cure canalari o devitalizzazione del dente evitando comunque l’estrazione. Nello Studio dentistico Cavaglià i dentisti sono esperti di questa tecnica e utilizzano strumenti tecnologici di ultima generazione per effettuarlo. La devitalizzazione si rivela necessaria quando un’infiammazione intacca la radice del dente e la rende infetta e impossibile da trattare in altro modo.

Terapia canalare

Le pratiche di medicina conservativa sono sempre più utilizzate per trattare la cura delle carie ed evitare l’estrazione di denti potenzialmente sani. Con visite di controllo periodiche, i dottori dello Studio dentistico Cavaglià saranno in grado di tenere monitorata la situazione dei vostri denti e di intervenire non appena l’eventuale carie si manifesta. In questo modo la rimozione delle parti malate del dente sarà rapida e non dolorosa e la ricostruzione con il materiale di restauro per l’occlusione sarà più semplice e meno visibile. Qualora ci fossero delle complicazioni, la medicina conservativa consente comunque di salvare il dente tramite diverse procedure che verranno consigliate caso per caso dal dentista.

Esperienza e professionalità

I risultati ottenuti dallo Studio dentistico Cavaglià parlano da soli e vi faranno stare tranquilli sulla sicurezza e sulla professionalità dello studio di Cerrione. Dopo la devitalizzazione effettuata dai dentisti Cavaglià, infatti, numerosi pazienti sono guariti in tempi brevi conservando il proprio dente e non compromettendo la funzionalità dello stesso.  Potrete effettuare una visita di controllo durante la quale verrà fatta una diagnosi accurata, supportata da esami specifici, che porterà i dentisti a considerare le varie procedure per risolvere le vostre problematiche.

Soluzioni innovative per la mancanza dei denti

Ci sono diverse ragioni per la mancanza dei denti, possono essere fisiologiche, traumatiche o conseguenza di una prevenzione scarsa. Per evitare problemi psicologici dovuti proprio a questa mancanza e ripristinare la funzionalità e l’estetica della dentatura, i dentisti ricorrono alla realizzazione di protesi fisse e mobili che riescono a garantire al paziente un risultato ottimale. Lo Studio Dentistico Cavaglià di Cerrione si affida a laboratori esterni di fiducia per la realizzazione delle protesi in metallo-ceramica o in ossido di zirconio che sono due materiali molto duraturi, anallergici e che garantiscono una resa estetica molto naturale.

Protesi mobili

Le protesi mobili, comunemente chiamate dentiere, sono una soluzione valida sia temporanea che permanente alla mancanza dei denti. Con questo tipo di manufatto è possibile sostituire un’intera arcata dentaria e si possono rimuovere facilmente per l’igiene orale quotidiana.  In presenza di alcuni denti naturali sani le protesi mobili possono anche essere parziali e vengono ancorate ai denti rimasti con dei ganci che ne consentono la stabilità. In mancanza totale di denti sani si utilizzano metodi e prodotti appositi per permettere al paziente di masticare, parlare e sorridere normalmente. Potete rivolgervi allo Studio dentistico Cavaglià per ricevere consigli sulla protesi mobile migliore per la vostra situazione dentaria.

Protesi fisse

Le protesi fisse, rispetto a quelle mobili, non possono essere rimosse dal paziente durante l’igiene orale quotidiana, ma vengono pulite come se fossero denti originali.  Sono più stabili e sono indicate soprattutto per sostituire denti devitalizzati molto fragili, denti con la corona compromessa e quelli che hanno una forte carenza di smalto quindi tendono a sbriciolarsi. Il vantaggio di usare una protesi fissa in mancanza dei denti naturali è quello di avere un dispositivo che si integra perfettamente nella dentatura e che può essere pulito e mantenuto con più facilità.

Interventi di chirurgia orale per l'estrazione dentale

Lo Studio dentistico Cavaglià di Cerrione si occupa internamente anche di tutti gli interventi di chirurgia orale, tra cui l’estrazione dentale. Nello specifico la chirurgia orale comprende tutti quegli interventi che agiscono sulla cavità orale del paziente per ripristinare la corretta salute di denti e gengive. L’esperienza ventennale dei dentisti dello studio in provincia di Biella vi permetterà di avere a disposizione medici competenti e sempre preparati sulle procedure chirurgiche più innovative. In questo modo è possibile risolvere un gran numero di problematiche orali in maniera efficace e tempestiva.

Chirurgia orale

Generalmente l’estrazione dentale più diffusa è quella dei denti del giudizio che può essere fatta sia in età adolescenziale che in età adulta. Lo Studio dentistico Cavaglià si occupa di questo tipo di estrazione, ma anche di estrazioni più complesse, della rimozione di cisti, del rialzo del seno mascellare, degli innesti di osso sintetico, di apicectomie e frenulectomie.  Grazie all’esperienza maturata in anni di lavoro sui pazienti e al continuo aggiornamento sulle nuove tecniche chirurgiche, i dentisti di Cerrione si occupano anche della rigenerazione ossea, un intervento tramite il quale si può ricostruire il tessuto osseo mancante per l’applicazione di radici dentali artificiali.

Impiantologia

Oltre all’estrazione dentale nello studio di Cerrione, in provincia di Biella, i dentisti Leonardo e Carlotta Cavaglià si occupano anche di implantologia. Questa branca della medicina dentistica permette di inserire radici artificiali nell’osso mandibolare e di ricoprirle con capsule dentali artificiali, ponti o protesi fisse.  L’implantologia dentale è utile per prendersi cura del paziente e permettergli di ottenere i risultati sperati in base alle singole esigenze.

Ritrovate un sorriso splendente e sano grazie agli apparecchi ortodontici

Tra le branche della medicina dentistica trattate dallo Studio Cavaglià di Cerrione c’è anche l’ortodonzia, disciplina medica che si occupa di correggere la posizione dei denti e delle ossa mascellari per migliorare l’estetica del sorriso e le funzioni di masticazione del paziente. Il tutto viene fatto, generalmente in età infantile, ma si può effettuare anche su pazienti adulti, tramite un apparecchio ai denti mobile o fisso. Il lavoro ortodontico richiede tempo e pazienza e si svolge in diverse fasi per sistemare tutti gli aspetti della problematica.

Apparecchi ortodontici fissi

Quando si pensa all’apparecchio ai denti la prima cosa che viene in mente è il filo metallico collegato a delle piastre che lo tengono in tensione per spostare i denti nella posizione corretta.

I dentisti dello Studio Cavaglià valuteranno la vostra situazione o quella dei vostri bambini e vi consiglieranno l’apparecchio ai denti fisso più adatto alla vostra situazione per ottenere i risultati sperati.

Negli ultimi anni l’apparecchio ai denti è diventato sempre di meno un problema estetico sia negli adolescenti che negli adulti, perché sono stati realizzate soluzioni innovative poco invasive e poco visibili, mantenendo comunque l’efficacia.

Apparecchi mobili

L’apparecchio ai denti può essere anche mobile a seconda della funzione che deve esercitare sulla dentatura. In questo caso va rimosso per l’igiene orale e per l’igiene del dispositivo.
Gli apparecchi mobili vengono consigliati dallo Studio Cavaglià soprattutto in età infantile per preparare la bocca ad accogliere un apparecchio fisso più avanti nel tempo. In questo caso il dispositivo viene considerato anche una terapia ortopedica che migliora le ossa mandibolari e la conformazione maxillo-facciale del bambino.

In età adulta possono essere usati a scopo mantenitivo notturno per evitare ulteriori spostamenti.

Ortodonzia invisibile

Negli ultimi anni si sono sviluppati dei dispositivi invisibili che permettono di attuare le cure ortodontiche senza avere disagi estetici provocati dall’apparecchio ai denti.

Nello specifico, vengono utilizzate delle mascherine trasparenti e rimovibili realizzate su misura, tramite le impronte dentali, per ogni paziente ed esigenza.

Le mascherine vengono tolte durante i pasti, permettono un’igiene orale corretta e non intralciano la produzione orale.

I dottori Cavaglià le consigliano in età adulta per ritrovare la posizione corretta dei propri denti senza rinunciare all’estetica.

Maggiori informaizoni?

Contattaci ora, il nostro team ti risponderà in breve tempo!

L'importanza dell'igiene orale per una bocca sana

L’igiene orale è la prima arma di prevenzione contro le carie e le altre malattie dei denti e del cavo orale. Nello Studio dentistico Cavaglià, situato a Cerrione in provincia di Biella, vengono fatti dei piani di controllo periodici con sedute di igiene per prevenire danni ai denti e alle gengive. Vi verranno spiegate tutte le buone norme per una corretta pulizia dei denti quotidiana, come l’uso dello spazzolino elettrico e del filo interdentale. Dopo l’igiene orale fatta in studio, infatti, l’igienista si prenderà un momento per mostrarvi le corrette manovre di spazzolatura e i punti della vostra dentatura che necessitano maggiore cura.

Pulizia e sbiancamento dentale

È normale che anche seguendo tutte le norme di pulizia dei denti non si riesca a rimuovere tutto il tartaro o la placca. Per questo è necessario prenotare sedute periodiche di igiene orale professionale che permettono al dentista di andare più a fondo ed eliminare anche il tartaro più difficile. Qualora sia necessario, dopo l’igiene i dottori Cavaglià possono consigliarvi di effettuare un trattamento di sbiancamento dentale che non danneggia lo smalto, ma riporta i denti al loro colore naturale. Per prevenire la possibilità di interventi più invasivi i dottori Leonardo e Carlotta Cavaglià hanno ideato un piano di prevenzione con sedute di igiene orale periodiche e altri trattamenti preventivi che manterranno i vostri denti sani e forti.

Gengivite e parodontite

La parodontite e la gengivite sono malattie del cavo orale molto comuni e spesso si formano per una scorretta o scarsa igiene orale. In questo caso, infatti, la placca si deposita e si accumula negli spazi tra i denti causando un’infiammazione alla gengiva. Per prevenire questo tipo di patologie, potete rivolgervi allo studio Cavaglià di Cerrione che vi aiuterà a trovare il metodo giusto per la pulizia dei vostri denti grazie a spazzolini particolari, filo interdentale e scovolini.

Prenota un appuntamento!

Prenota un appuntamento per valutare lo stato del tuo sorriso.

Tecniche di prevenzione

Anche l’alimentazione e le abitudini quotidiane influiscono sulla salute e l’aspetto dei denti. Quindi, oltre a una buona igiene orale, lo Studio dentistico Cavaglià ti fornirà consigli per migliorare l’alimentazione ed eliminare i cibi più dannosi per il vostro sorriso.

Alcune delle regole più semplici per un sorriso bello e sano sono:

  • spazzolare i denti per almeno due minuti dopo i pasti principali;
    limitare l’insorgere di tartaro e carie;
  • usare il filo interdentale almeno una volta al giorno;
  • evitare di mangiare cibi troppo ricchi di zuccheri.